Chi siamo


L’Alleanza per il Clima è un’associazione di Comuni ed Enti territoriali europei in una partnership con i Popoli Indigeni delle foreste tropicali per l’obiettivo comune della salvaguardia del clima globale. Dal 1990 l’Alleanza per il Clima ha sviluppato metodi e strumenti per fare della riduzione dei gas serra una variabile guida dello sviluppo sostenibile del territorio.
Gli oltre 1700 membri (di cui 150 in Italia) elaborano strategie comprensive per la protezione del clima e attivano una larga gamma di misure per la loro implementazione, in particolare nei settori energia e trasporto, contribuiscono inoltre alla conservazione delle foreste pluviali tramite campagne di sensibilizzazione e il boicottaggio dei legnami tropicali. Il livello locale è infatti decisivo per la protezione del clima globale e per uno sviluppo capace di futuro. I membri dell’Alleanza per il Clima prendono questa sfida sul serio con l’elaborazione ed implementazione di ambiziose strategie energetiche e climatiche: 
  • Come pianificatori delle infrastrutture e come enti regolatori e autorizzativi promuovono un uso razionale dell’energia nel settore residenziale, forme sostenibili di mobilità e la produzione locale di energia rinnovabile 
  • Come gestori del proprio patrimonio edilizio e come consumatori risparmiano energia e soldi pubblici e acquistano beni e servizi sostenibili. Nel proprio ruolo di modello incoraggiano altri attori ad agire 
  • Come livello di governo più vicino alle cittadine e ai cittadini i Comuni sono in una posizione privilegiata per la sensibilizzazione e l’informazione su efficienza energetica, energie rinnovabili e una nuova cultura della mobilità. 
Alleanza per il Clima si trova in piena sintonia con l’iniziativa “Patto dei Sindaci” della Commissione europea e la sostiene facendo parte dell’Ufficio del Patto dei Sindaci a Bruxelles (ha anche collaborato con la Commissione europea per stabilire le procedure di monitoraggio dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile) e in Italia come Sostenitore nonché come componente della Piattaforma italiana del Patto dei Sindaci, nata nell’ambito del progetto di Intelligent Energy Net-CoM.

Alleanza per il Clima Italia sostiene i suoi membri per rispondere agli impegni presi con l’adesione al Patto dei Sindaci in tutte le fasi: 
  • per l’elaborazione dell’Inventario Base delle Emissioni promuove il software ECOSPEED Region e offre consulenza sul suo utilizzo 
  • con un catalogo di misure offre una prima inquadratura delle possibili azioni 
  • affianca i membri nell’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia sostenibile 
  • con la newsletter e in eventi mirati informa sulle opportunità e strategie finanziarie per l’implementazione delle azioni

Alleanza per il Clima Italia mette a disposizione degli enti locali l'esperienza accumulata negli anni per la redazione di bilanci di CO2 e PAES.
A titolo di esempio, alcuni documenti elaborati con la nostra assistenza:
Bilancio di CO2 comune di Guidonia (RM)
Bilancio di CO2 comune di Guidonia (RM)
PAES comune di Città di Castello (PG)
PAES comune di Narni (TR)

Per ulteriori informazioni vai al nostro sito web www.climatealliance.it


Intervista al coordinatore di Alleanza per il Clima Italia Dr. Karl-Ludwig Schibel su Ecoradio