ECOSPEED Region


Una politica di protezione del clima a livello locale e territoriale presuppone la possibilità di misurare e monitorare l’andamento delle emissioni di CO2 con uno strumento di facile applicazione e che fornisca dati riferiti alle reali possibilità di intervento degli enti locali e territoriali.
ECOSPEED Region (già ECORegion) ha come punto di partenza il software messo a punto da Ecospeed e attualmente è utilizzato ampiamente in Germania, Austria, Svizzera e Lussemburgo; dal 2010 ne esiste anche la versione italiana che è stata realizzata da Alleanza per il Clima Italia, in collaborazione con un gruppo pilota di enti locali e territoriali. La necessità di un bilancio di CO2 a livello locale si presenta in modo specifico nell’ambito del Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia (Covenant of Mayors for Climate and Energy), che prevede l’elaborazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima per la riduzione delle emissioni di CO2. ECOSPEED Region consente di stimare, in assenza di dati locali, e di elaborare i dati sui consumi di energia delle varie fonti energetiche e nei diversi settori (residenziale, trasporti, economia, pubblica amministrazione), al fine di calcolarne le relative emissioni per ciascun anno, a partire dal 1990 in poi, e di estrapolarne i dati utili a costruire l’inventario di base per il PAES.

ECOSPEED Region è stato raccomandato dalla Commissione europea  come strumento funzionale e all'avanguardia nell'ambito dell'iniziativa Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) - Lettera di raccomandazione (disponibile nella sezione Documenti).

Come fare per:

Alleanza per il Clima Italia promuove tra i suoi membri e non solo l'utilizzo del software ECOSPEED Region per la redazione dell'Inventario di Base delle Emissioni e degli Inventari di monitoraggio ed offre assistenza all'utilizzo.
Mette inoltre a disposizione la corposa esperienza accumulata negli anni per la redazione di bilanci di CO2 e PAES.


Mappa di ECOSPEED Region in Italia
Visualizza mappa ECOSPEED Region con dimensioni maggiori