mercoledì 31 agosto 2011

Patto dei Sindaci nella Provincia di Roma

Le città sono il luogo ideale in cui sperimentare idee nuove e realizzare progetti innovativi contro il riscaldamento del pianeta e la sostenibilità ambientale.

Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall’uso di energia.

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.
Tale percorso dovrebbe portare al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile, il cosiddetto pacchetto 20-20-20, cioè la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020.
Il Patto dei Sindaci fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici, attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa ed influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. Esso rappresenta anche un’occasione di crescita per l’economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro non delocalizzati ed agendo da traino per lo sviluppo della green economy sul proprio territorio.

Non tutti i Comuni dispongono, però, delle risorse per predisporre e realizzare un Piano di Azione, requisito necessario per poter partecipare al Patto dei Sindaci.


La Provincia di Roma come Struttura di Supporto ai Comuni

La Commissione Europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono aiutare, in qualità di Strutture di Supporto, i Comuni che per le loro dimensioni non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi dell’adesione al patto dei Sindaci, quali gli inventari delle emissioni e la predisposizione di piani di azione per la sostenibilità.

I compiti delle Strutture di Supporto sono, in via indicativa e non esclusiva:
Diffondere i concetti e i valori alla base del Patto dei Sindaci nei Comuni del proprio territorio;
Fornire assistenza tecnica e finanziaria a quei Comuni che intendono aderire al Patto ma non dispongono delle risorse necessarie per predisporre il bilancio delle emissioni e il Piano di Azione Energetico Sostenibile;
Eseguire il follow up dell’implementazione dei piani di azione nei Comuni del proprio territorio;
Fungere da collegamento con i servizi della Commissione Europea, inclusa l’organizzazione di eventi congiunti.

Il Consiglio Provinciale di Roma ha approvato in data 11/06/2009 con deliberazione N. 28 il protocollo di adesione al Patto dei Sindaci in qualità di Struttura di Supporto. L’impegno è quello di sostenere anche finanziariamente i Comuni che intendano aderire al Patto nella preparazione dei Piani d’Azione Energia Sostenibile.

Il primo passo per aderire al Patto è l’approvazione di una delibera di Consiglio Comunale (come da fac-simile): E’ INDISPENSABILE che all’interno della stessa si dia atto che la Provincia di Roma sarà STRUTTURA DI SUPPORTO del Comune.

Elenco Comuni aderenti al Patto dei Sindaci al 31 luglio 2011:

1. Comune di Albano Laziale
2. Comune di Allumiere
3. Comune di Anguillara Sabazia
4. Comune di Ariccia
5. Comune di Artena
6. Comune di Bracciano
7. Comune di Canale Monterano
8. Comune di Carpineto Romano
9. Comune di Cave
10. Comune di Cerveteri
11. Comune di Formello
12. Comune di Frascati
13. Comune di Genazzano
14. Comune di Genzano di Roma
15. Comune di Guidonia Montecelio
16. Comune di Ladispoli
17. Comune di Lanuvio
18. Comune di Magliano Romano
19. Comune di Manziana
20. Comune di Marcellina
21. Comune di Morlupo
22. Comune di Nazzano
23. Comune di Olevano Romano
24. Comune di Pomezia
25. Comune di Rocca Priora
26. Comune di Sacrofano
27. Comune di San Vito Romano
28. Comune di Torrita Tiberina
29. Comune di Zagarolo


  • Schemi di finanziamento ispiratori - Spunti di riflessione per i firmatari del Patto: Leggi il documento


Approvazione del SEAP della Provincia di Roma
 
“Il Consiglio provinciale ha approvato nella seduta del 1°aprile il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) che dimostra l’impegno della Provincia di Roma nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci (www.eumayors.eu), promosso dalla Commissione europea. Si tratta di un traguardo importante che vede la Provincia di Roma tagliare il nastro per prima tra le Strutture di supporto in Europa”. Lo rende noto l’Assessore alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita, al termine del Consiglio provinciale che ha dato il via libera all’adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.




Fonte: Provincia di Roma

Nessun commento:

Posta un commento