Grazie all'accordo siglato a Bruxelles con la Direzione generale Energia e trasporti della Commissione europea. Il piano raccoglie le amministrazioni impegnate a ridurre le emissioni di CO2
Ancona, 2 luglio 2011 – La Provincia di Ancona aderirà, come struttura di supporto, al Patto dei sindaci promosso dall'Unione europea. Ciò è frutto dell'accordo dell'accordo di partenariato firmato a Bruxelles con la Direzione generale Energia e trasporti della Commissione.
E' stato l'assessore all'Ambiente Marcello Mariani (in foto) a sottoscrivere il patto: “E’ un’altra delle tante buone pratiche che la Provincia di Ancona ha avviato in questi anni a favore della qualità dell’aria, sostenendo la strategia comunitaria del 20-20-20 che favorisce il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. E’ importante che i Comuni del nostro territorio aderiscano al Patto dei sindaci che ha l’obiettivo di coinvolgere le città e gli abitanti nello sviluppo di una politica energetica eco-sostenibile. Chi vorrà, troverà nella Provincia tutto il supporto tecnico e logistico necessario”.
Il Patto raccoglie le amministrazioni pubbliche impegnate a ridurre le emissioni di CO2 con misure di efficienza energetica e azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.
Ai Comuni che aderiranno, la Provincia fornirà anche l’accesso al sistema ECORegion, il software europeo di ultima generazione che consente di calcolare i consumi energetici e di monitorare costantemente la riduzione di emissioni di anidride carbonica.
Nessun commento:
Posta un commento