martedì 8 novembre 2011

ECORegion utilizzato nel progetto europeo City_SEC


City_SEC nasce dalla comune esigenza di supportare i responsabili politici locali nel processo di adesione al Patto dei Sindaci in alcune regioni europee dove vi sono pochi Comuni come firmatari.


Il Progetto ha l’obiettivo di stimolare il numero delle Comunità per l’Energia Sostenibile (SEC) in Europa e di aumentare la loro consapevolezza riguardo il bilancio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 in maniera significativa e dimostrabile, raggiungendo l’autosufficienza energetica e superando gli obiettivi stabiliti dalla politica energetica europea.

Il piano di attività del progetto City_SEC risponde alle esigenze emerse nei territori coinvolti al fine di sostenere gli attori politici locali e regionali nell’ingresso al Patto dei Sindaci, ed è volto a fornire formazione, assistenza e competenze ai Comuni delle 6 City_SECs che verranno formalizzate in diversi Paesi Europei e che comprenderanno in totale 44 Comuni. Per raggiungere questo obiettivo, durante il primo anno di attuazione del progetto saranno realizzate attività di formazione e sensibilizzazione a favore degli amministratori e dei tecnici locali volti a qualificarne le competenze e aumentare le conoscenze in ambito energetico, preparandoli a diventare membri del Patto dei Sindaci. La formazione si esplicherà attraverso 4 sessioni di training, 1 visita di studio internazionale in Svezia e una sessione di studio presso il comune di Torino. Dopo un periodo di attività di formazione e informazione, i Comuni della City_SEC aderiranno congiuntamente al Patto dei Sindaci.

I comuni della City_SEC, supportati dai partner di progetto, redigeranno un’analisi dettagliata dei fabbisogni energetici, utile alla redazione dei SEAP (Sustainable Energy Actions Plans), Piani d’azione sull’energia sostenibile richiesti dalla Covenant of Mayors, durante l’ultima fase del progetto, e per realizzare questa fase utilizzeranno il tool ECORegion messo a disposizione da Alleanza per il Clima Italia.
I SEAP saranno presentati entro un anno a decorrere dall’adesione al Patto dei Sindaci e saranno ufficialmente adottati con deliberazione della giunta comunale. Inoltre, saranno presentati durante un evento internazionale che si terrà a Brussels, al fine di garantire un’ampia diffusione e condividere i risultati ottenuti e i problemi affrontati con i rappresentanti dell’UE. La redazione dei SEAP e la definizione del loro contenuto avverranno attraverso l’organizzazione di Working Sessions locali a cui prenderanno parte tutti i soggetti del settore pubblico, privato e della società civile dei comuni coinvolti per fornire il loro contributo alla stesura dei documenti e condividerne l’approccio e il contenuto.
I partner di progetto realizzeranno inoltre attività di informazione come per esempio un concorso fotografico e gli “Zero Emission Day” in ciascuna City_SEC delle aree target con l’obiettivo di sensibilizzare un elevato numero di cittadini e stakeholders locali sull’importanza dell’uso delle energie rinnovabili, per comunicare gli obiettivi dell’iniziativa dell’Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento