giovedì 13 marzo 2014

COMUNI CHE INNOVANO. Con un progetto innovativo a Torri di Quartesolo (VI) si va verso l'efficienza energetica con un click


Il Comune vicentino si è aggiudicato nel 2013 il Premio A+CoM, concorso per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile che Alleanza per il Clima e Kyoto Club ripropongono anche quest'anno (c'è tempo fino al 24 marzo per partecipare). Un software – scaricabile gratuitamente dal sito internet municipale – permette attraverso Google Earth di conoscere lo stato di salute energetico degli edifici del territorio, proponendo caso per caso gli interventi da programmare per migliorarne l'efficienza




Un software per censire e analizzare - in rete e gratuitamente – gli edifici di un territorio, proponendo soluzioni concrete e praticabili per migliorarne l'efficienza energetica. È questo l'aspetto più innovativo del progetto presentato dal comune di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, all'interno del proprio Piano d'azione per l'energia sostenibile (Premio A+CoM nel 2013 come migliore PAES italiano nella categoria dei comuni dai 5.000 ai 20.000 abitanti). Un applicativo (si può scaricare gratuitamente dal sito del comune vicentino) che usa come database i dati emersi dalla “Zonizzazione energetica” del territorio comunale, elemento giudicato vincente da Alleanza per il Clima, l'onlus che insieme a Kyoto Club ripropone anche quest'anno il premio A+CoM per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani (c'è tempo fino al 24 marzo per partecipare, per maggiori informazioni www.climatealliance.it). “Grazie ad apposite analisi di livello territoriale - spiegano da Torri di Quartesolo – abbiamo diviso gli edifici in funzione del loro consumo energetico: per ogni zona individuata, da quella più energivora (Zona I) a quella con le performance relativamente più virtuose (Zona V), sono state effettuate delle simulazioni d’intervento con l’obiettivo di studiare il vantaggio economico e ambientale dell’investimento in un miglioramento energetico”. Ora così, attraverso un click, i cittadini quartesolani potranno visualizzare con il computer le proprie abitazioni, conoscerne lo stato di salute energetico e gli eventuali interventi da programmare per migliorarne l'efficienza. “Il nostro software – proseguono dall'ufficio tecnico del comune veneto - utilizza Google Earth, applicativo che Google mette a disposizione gratuitamente per tutti gli utenti della rete: tutti gli edifici del Comune di Torri di Quartesolo sono individuati con dei blocchi tridimensionali colorati (rosso, arancione, giallo, verde scuro e verde chiaro). Spostando il cursore su ogni singola abitazione e cliccandoci sopra si vede comparire una schermata in cui vengono suggeriti tutti i possibili interventi di efficienza e risparmio energetico che si possono mettere in campo”. Migliorie per diminuire i consumi per il riscaldamento e l’acqua calda, come comportamenti energetici virtuosi (ad esempio, mantenere le temperatura dei locali entro i 19° C), la realizzazione di isolamenti termici, la sostituzione dei serramenti o della caldaia o l'istallazione di pannelli solari termici. Interventi per cui sono stati specificati tutti i parametri tecnici necessari (mq, costi) in funzione delle caratteristiche dell’edificio medio di ogni Zona, dando, allo stesso tempo, una serie di informazioni indispensabili a cittadini per scegliere se intervenire o meno: detrazioni a cui si può eccedere, risparmio energetico ed economico annuale conseguibile, costo d’investimento necessario e tempo di rientro dell’investimento.


A+CoM anche nel 2014 premierà quattro Piani di Azione Energia Sostenibile (PAES) di eccellenza elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) nell’anno precedente. Per la terza edizione saranno quindi candidabili i Piani deliberati entro il 31/12/2013. Il Piano di Azione Energia Sostenibile funge da strumento per raggiungere al livello territoriale una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno un 20% entro il 2020. Possono candidarsi enti locali che hanno approvato in consiglio comunale il proprio Piano di Azione Energia Sostenibile e l’hanno presentato alla Commissione Europea nel 2013. Fa fede la pubblicazione del Piano sulla pagina web www.eumayors.eu.

Saranno premiati i Comuni: fino a 5.000 abitanti 5.001 – 20.000 abitanti 20.001 – 90.000 abitanti oltre 90.001 abitanti Per la presentazione delle candidature c'è tempo fino al 24 marzo 2014. 

Nessun commento:

Posta un commento