mercoledì 2 aprile 2014

Il Comune di Narni presenta alla stampa il progetto PAES nell'ambito del Patto dei Sindaci


Il Comune umbro al lavoro per la realizzazione del Piano d'Azione Energia Sostenibile con la collaborazione di Alleanza per il Clima e l'utilizzo del software ECORegion




Il 26 marzo scorso si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Patto dei Sindaci del Comune di Narni, un’iniziativa per cui le comunità locali si impegnano volontariamente a ridurre le emissioni di CO2 nel proprio territorio oltre l’obiettivo del 20% entro il 2020. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo per contrastare i cambiamenti climatici e vede coinvolte numerose istituzioni locali impegnate ad aumentare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nonché promuovere la mobilità sostenibile nei loro territori.

Anche il Comune di Narni, affiancato dai due partner tecnici Alleanza per il Clima Italia e Legambiente Umbria, ha avviato questo percorso e, nei prossimi mesi, verrà elaborato un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, il PAES, da attuare localmente e finalizzato alla riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti entro il 2020.
“Un progetto, ha sottolineato l’Assessore De Arcangelis, – che ci permette la precisa misurazione dei risultati raggiunti. È infatti già disponibile sul sito del progetto (www.paesnarni.net) il quadro energetico locale di partenza, che fornisce le indicazioni sulle fonti di emissione di CO2 presenti sul territorio comunale e che permette già di individuare gli interventi più immediati. L’obiettivo è di diminuire le emissioni procapite di CO2 dalle 6,9 tonnellate ad abitante di partenza, facendole scendere ad almeno 5,5 entro il 2020”.
“Finalmente – ha dichiarato l’Assessore Morelli – partiamo con una vera programmazione partecipata per il nostro comune su un tema importante, quello energetico, che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana e che, proprio per questo motivo, vogliamo venga affrontato secondo parametri di sostenibilità ambientale e sociale. Solamente in questi termini potremmo parlare di sviluppo equilibrato. Il Patto dei Sindaci, così come evidenziato dai due Assessori rappresenta un’occasione fondamentale per incidere sull’efficientamento energetico del comune, per lavorare in stretta sinergia con la comunità locale e per offrire nuove opportunità di sviluppo e innovazione tecnologica al mondo delle imprese.”
“L’approccio partecipativo è stato il modus operandi scelto dal Comune di Narni, che ha messo al centro del percorso la condivisione e la cooperazione con il territorio. Non vogliamo semplicemente consultare gli attori locali – hanno dichiarato gli amministratori – vogliamo promuovere un’azione collettiva, solo così, sarà possibile raggiungere i risultati prefissati”.
A questo proposito, nelle prossime settimane verrà proseguito il percorso partecipativo già iniziato con aziende, associazioni di categoria, società civile, sindacati e singoli cittadini al fine di condividere e co-progettare le prossime azioni. Un calendario di workshop urbani assieme all’utilizzo degli strumenti web, con un sito internet interattivo e una pagina dedicata nei principali social network, sono gli strumenti di coinvolgimento degli attori locali; orizzontalità, immediatezza dello scambio e inclusività, i principi base di tutti gli strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento